ISCRIZIONE RENT

Iscrizione RENT - Cos'è?

Il Registro Elettronico Nazionale Taxi e NCC (RENT) è un registro informatico pubblico creato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in Italia per le imprese che operano nel settore del trasporto pubblico non di linea, ovvero coloro che detengono una licenza taxi, NCC (noleggio con conducente) e RTF (per natanti e imbarcazioni).  Il RENT si pone l’obiettivo di raccogliere i dati su questo tipo di licenze, di migliorarne la gestione e di facilitare eventuali bandi per il rilascio di nuove licenze.

 

Il Registro entra ufficialmente e definitivamente in vigore il 2 gennaio 2025 e tutte le imprese già esercitanti con questo tipo di licenze sono obbligate ad iscriversi entro il 30 settembre 2024. L'iscrizione non è però limitata al periodo di tempo indicato, ma le richieste pervenute dopo il tempo limite sono prese in considerazione una volta regolata la situazione delle imprese che hanno presentato in tempo la domanda. L’Agenzia Daga è ben lieta di offrire questo servizio a coloro che hanno bisogno dell’iscrizione al RENT.

Come effettuare l'iscrizione RENT?

Per l’iscrizione al RENT bisogna rispettare alcuni requisiti per cui è necessario fornire la seguente documentazione:

 

-            Iscrizione al ruolo rilasciata dalla Camera di Commercio;

-            Licenza/autorizzazione per la propria attività;

-            Visura camerale e documento d’identità del legale rappresentante;

-            I veicoli devono essere autorizzati all'esercizio (alla voce J1 della carta di circolazione);

-            Tipologia di sede operativa/rimessa;

-            Indirizzo della sede/rimessa.

 

Per avere maggiori informazioni sul RENT o per completare l'iscrizione, puoi contattare l'Agenzia Daga, che sarà lieta di spiegare nei dettagli tutto quello di cui c'è bisogno. La documentazione necessaria per l'iscrizione al RENT deve essere presentata a nome del legale rappresentante dell'impresa. Una volta presentata la richiesta, il processo di iscrizione viene gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dai Comuni competenti.