Come iscriversi all'albo gestori ambientali

Per iscriversi all'albo dei gestori ambientali in base alla categoria a cui si intende iscrivere è necessario dimostrare alcuni requisiti. In particolare per tutte le categorie verrà sempre richiesto di avere il durc (documento di regolarità contributiva) in regola e di non avere avuto particolari problemi con legge ovvero essere idonei dal punto di visto del requisito antimafia. 

 

Iscrizione cat. 2 bis

Per iscriversi in cat. 2 bis che rappresenta la categoria a cui devono iscriversi coloro i quali effettuano il trasporto di rifiuti prodotti da loro stessi, è necessario anzitutto dimostrare tutti i requisiti già descritti prima ovvero di essere in regola con il durc e dal punto di vista dell'antimafia , inoltre è necessario allegare la copia dei libretti di circolazione dei veicoli che si vogliono autorizzare per effettuare il trasporto e  allegare una dichiarazione sulla compatibilità dei rifiuti da trasportare . 

Iscrizione cat. 4 e cat. 5

Per iscriversi alle categorie 4 (trasporto rifiuti speciali non pericolsi) e categoria 5(trasporto rifiuti speciali pericolosi) oltre al discorso legato al durc e all'antimafia bisogna aggiungere cosi come nella cat. 2 bis andavano allegati i libretti dei veicoli con i quali effettuare il trasporto anche in questo caso bisogna farlo , inoltre per queste categorie deve essere nominato un responsabile tecnico attraverso il modulo rt e anche una dichirazione di compatibilità del responsabile tencico con gli incarichi già svolti . Infine per i soli trattori stradali allegare un foglio notizie e per i veicoli dotati di portata una attestazione di idoneità tecnica del veicolo a trasportare quei rifiuti a firma del responsabile tecnico.