L'Albo gestori ambientali è un ente nazionale a cui bisogna iscriversi se si opera nel campo dei rifiuti. In particolare l'albo si suddivide in categorie e classi in base alla tipologia di rifiuti da trasportare e alle quantità.
Nello specifico la categoria 1 è una categoria a cui si iscrivino quelle aziende che effettuano attività di trasporto di rifiuti urbani,all'interno di questa categoria vi sono anche delle sottocategorie come ad esempio l'attività di spazzamento dei rifiuti . La categoria 2 bis invece regolamenta il trasporto dei rifiuti autoprodotti (classico esempio è quello di una azienda edile che durante le sue operazioni di demolizione produce dei rififiuti da demolizione ) .
Alla categoria 4 e alla categoria 5 invece si ci iscrivono aziende che effettuano il trasporto di rifiuti speciali, ovvero quelli prodotti da attività economiche (categoria 4 rifiuti non pericolosi,categoria 5 rifiuti pericolosi). L'iscrizione alla cat. 8 invece deve essere effettuata da chi effettua commercio ed intermediazioni di rifiuti a titolo professiionale , le categorie 9 e 10 invece riguardano quelle aziende che effetuano attività di bonifica.